Replying to Occhio di Ra
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
FairyLizPosted: 2/6/2010, 15:07
aaaaaaah ok ho appena capito che in realtà non so una cippa di egittologia xD grazie :)
UgiatPosted: 2/6/2010, 14:56
Per sincretismo si intende "fusione di due elementi mitologici o religiosi".
Nella cultura egizia si ebbe la tendenza a fondere alcune divinità. E' il caso del dio Khentimentiu "il primo degli occidentali", dio della necropoli di Abido che fu sostituito e inglobato nel dio Osiride.
In merito agli dei Ra e Horus, figlio di Iside, ritengo che non si debba parlare di sincretismo, ma di errata interpretazione degli studiosi moderni.
La rappresentazione dell'occhio inscritto in una piramide non appartiene alla cultura egizia, ma ad associazioni moderne egittizanti.
FairyLizPosted: 31/5/2010, 21:10
Ohssantocielo xD cosa vuol dire sincreticamente O.O?Quindi Ra e Horus sono due persone uguali ma diverse O.o? E l'occhio "inscritto" in una piramide a chi appartiene?
UgiatPosted: 26/5/2010, 15:41
Si fa spesso confusione fra Occhi di Ra (Hor-ackty) e Occhio di Horus (figlio di Iside).
Il primo riguarda un aspetto punitivo di Ra, che inviava sulla Terra i suoi "occhi" per punire l'umanità. Questi occhi di Ra assumevano l'aspetto di leonessa e possono identificarsi con le dee: Sekhmet, Tefnut e Bastet.
Ben altra cosa è l'Occhio di Horus, l'Ugiat egizio.
Il mito di Osiride considera lo scontro fra i due animali che rappresentavano Seth e Horus. Il toro di Seth strappò l'occhio sinistro al falco di Horus. Quest'occhio fu raccolto e aggiustato dal dio Toth, che così ridiede al falco i suoi attributi di cacciatore.
Si parla a volte di Occhi di Horus come Sole e Luna, ma a mio parere e solo confusione, la stessa confusione che si fa spesso considerando Ra e Horus.
Horus significa falco e in Egitto esistevano varie divinità con queste caratteristiche.
Il falco vola alto nei cieli, per cui gli egizi chiamarono Horus il sole e i pianeti del sistema solare:
Sole Ra = Horackty (Horus del doppio orizzonte);
Marte = Hor il rosso;
Giove = Horus che conosce il mistero;
Saturno = Horus il toro;
ecc.
Le divinità Horus hanno dunque una valenza cosmica.
Esistono poi altre due divinità: Horus l'antico e Horus il giovane (figlio di Iside).
La storia di queste due divinità è complessa. Dato il nome dovrebbero avere valenza cosmica, ma Horus il giovane va anche inteso come figlio di Iside e Osiride e come divinità dinastica.
E' dunque un errore asserire che Horus (figlio di Iside) equivale sincreticamente a Ra.
Questo errore viene perpetrato per esempio nel definire la divinità del tempio di Edfu.
Si tratta di un Horus (falco), non Horus figlio di Iside, ma Horus di Behedet (disco solare alato).
Senza questa spiegazione non si capirebbe il matrimonio fra Hathor / Iside e Horus di Edfu.
CignoNeroPosted: 12/3/2010, 14:38
L'Occhio di Ra, o meglio l'occhio del sole, è un amuleto presente nella mitologia egizia.


wḏ3t - udjat
image

Le leggende relative a questo amuleto risalgono alle prime fasi della storia egizia ed hanno subito notevoli cambiamenti nel corso dei secoli. La tradizione più antica lo mette in relazione con il dio Horo i cui occhi erano ritenuti essere il sole e la luna.
Quando la città di Eliopoli ebbe il sopravvento religioso su Menfi, Horo fu assimilato a Ra e il sole venne associato all'occhio di quest'ultimo lasciando all'altra divinità l'occhio lunare.

L'occhio di HorusUna diversa tradizione vuole che l'occhio fosse stato tolto ad Horo da Seth durante una lotta tra i due.[1] Una volta sconfitto Seth dovette restituire l'occhio che, secondo un'altra versione del racconto, sarebbe invece ritornato da solo ad Horo. L'occhio venne poi reimpiantato dal dio della magia Toth.

In una forma più recente del mito, forma in cui ad Horo si era sostituito Ra, l'occhio, smarrito per una ragione non nota, sarebbe stato lo scopo di una ricerca affidata a Shu e Tefnet. A causa del protrarsi nel tempo di tale ricerca il dio del sole si sarebbe provvisto di un nuovo occhio che al ritorno del rivale non volle cedergli il suo precedente ruolo. Allora Ra avrebbe trasformato l'occhio in un serpente posto sulla sua fronte, l'ureo.

L'amuleto, il cui nome significa, essere sano ebbe grande importanza e diffusione nella civiltà e venne posto, di regola, all'interno dei bendaggi che avvolgevano il corpo del defunto, oltre che su amuleti, rilievi, incisioni e papiri, in quanto simbolo di rigenerazione. Graficamente è costituito da un occhio sovrastato dal sopracciglio e sotto da una spirale, per alcuni il tratto residuo del piumaggio del falco, animale del quale Horus prende le sembianze.

image
disegno stilizzato dell'occhio del sole



Fonte:
wikipedia