Enya

« Older   Newer »
  Share  
CignoNero
view post Posted on 6/2/2010, 16:25




Enya - nome esatto Eithne Patricia Ní Bhraonáin (Gweedore, 17 maggio 1961) è una cantante e musicista irlandese. Come gruppo musicale, Enya in realtà consiste in tre persone: Enya stessa, che compone, suona e canta; Nicky Ryan, che produce gli albums, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue. Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne viene pronunciato nella lingua gaelica irlandese; il nome completo in gaelico, Eithne Patricia Ní Bhraonáin, trascritto all'inglese come Enya Brennan, significa "figlia di Brennan".

Quello di Enya è uno stile musicale unico, caratterizzato da sonorità che lei unica al mondo riesce a riprodurre; generalmente viene classificato come New Age, ma la stessa cantante fa fatica a riconoscersi in questo genere.

In 22 anni di carriera Enya ha riscosso un successo mondiale:

Ad oggi, le vendite dei suoi albums ammontano a più di 75 milioni di copie.
Ha vinto 4 Grammy Awards, ha ricevuto una nomination all'Oscar nonché numerosi altri premi e riconoscimenti.
È stata nominata l'artista femminile di maggiori vendite al mondo del 2001.
È senza dubbio l'artista singola irlandese di più successo di tutti i tempi.
Risulta essere la Nona cantante femminile più di successo negli Stati Uniti con più di 26,5 milioni di copie vendute.

La carriera di Enya ha una svolta nel 1988 con l'album Watermark, lanciato dal singolo Orinoco Flow anche conosciuto come Sail Away. Orinoco Flow raggiunge la prima posizione in molti paesi, consacrando Enya a star internazionale. Watermark domina le classifiche mondiali e vende più di undici milioni di copie.

Nel 1990 i brani Epona (tratto da The Celts), On Your Shore e Exile (tratti da Watermark) vengono usati nella colonna sonora del film Pazzi a Beverly Hills - L.A. Story con Steve Martin.

Nel 1991 viene pubblicato il suo terzo album di inediti, Shepherd Moons, trainato dal successo di Caribbean Blue, una delle canzoni più celebri dell'artista irlandese e Book of Days, utilizzata nella colonna sonora del film Cuori Ribelli. L'album bissa il successo di Watermark: ottiene un grande successo raggiungendo la posizione #1 in Gran Bretagna e vende più di 12 milioni di copie, portando ad Enya il suo primo Grammy nella categoria Best New Age Album, sebbene Enya non consideri la sua musica appartenere a questo genere.

Nel 1992 viene pubblicato The Celts, riedizione dell'album di esordio della cantante, Enya, che porta alla ribalta i brani meno conosciuti dell'artista vendendo diversi milioni di copie.

Alcune canzoni di Enya sono cantate interamente in irlandese o latino; l'Inglese è spesso mescolato in queste canzoni, altre volte è l'unica lingua. Roma Ryan ha scritto i testi in gallese, irlandese, latino, spagnolo, e anche nelle lingue create da J.R.R. Tolkien.

Enya ha composto tre brani ispirati al libro Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien: "Lothlórien" (strumentale) nel 1991, "May It Be" nel 2001 (cantata in inglese ed in Quenya) e "Aníron" (in Sindarin); queste ultime due fanno parte della colonna sonora del film di Peter Jackson Il signore degli anelli. May It Be ha ricevuto una nomination all'Oscar nel 2002 come miglior canzone, ma non ha vinto; l'Oscar è andato a If I Didn't Have You di Randy Newman del film Monsters & co. Molte sue canzoni poi, grazie alla orecchiabilità, sono usatissime per film (Storms in Africa fa parte delle colonne sonore di Green Card e My life) e pubblicità d'ogni sorta.

Enya ha partecipato a numerosi spettacoli dal vivo e in televisione, ad alcuni eventi e cerimonie (la più recente apparizione è stata ad un tributo alla famiglia Brennan a Letterkenny). Sebbene non abbia mai effettuato un concerto, ha espresso il desiderio di effettuarlo un giorno, e considera l'eventualità come una importante sfida nella propria carriera.

http://it.wikipedia.org/wiki/Enya

 
Top
AsukaEva02
view post Posted on 17/11/2010, 14:12




bella
 
Top
2 replies since 6/2/2010, 16:25   44 views
  Share