HIM, Love Metal

« Older   Newer »
  Share  
*Carot*
view post Posted on 15/2/2010, 17:34




SPOILER (click to view)


Gli HIM sono un gruppo rock finlandese, fondato nell'estate del 1995 con il nome di His Infernal Majesty dal cantante Ville Valo, dal chitarrista Lily Lazer (Mikko Lindström) e dal bassista Mige Amour (Mikko Paananen). I temi toccati da questo gruppo sono principalmente l'amore e la morte.

Il gruppo ha come simbolo l'heartagram, unione di un cuore e del pentacolo rovesciato, racchiusi in un cerchio, a simboleggiare che l'amore viene dato dalla convivenza (cerchio) del bene (cuore) e del male (pentacolo), sentimento che a detta di Ville Valo è "forse non la cosa più importante, ma l'unico motivo per cui mi alzo dal letto la mattina".
SPOILER (click to view)


La band pubblica il primo EP nel 1996, intitolandolo 666 Ways To Love: Prologue, il quale raffigura in copertina il viso della madre di Ville Valo, Anita. L'inizio del loro successo è da imputarsi alla cover della nota canzone di Chris Isaak "Wicked Game".

Nel 1997 inizia la loro popolarità in tutti i Paesi nordici grazie all'uscita del primo album Greatest Love Songs Vol. 666. Il numero della bestia nel nome dell'album è stato scelto per pura apparenza e per contrastare la parola love (amore). Le canzoni dei HIM infatti comprendono sempre contrasti di cui il più usato è amore e morte.

Nel 1999 la loro notorietà si spinge in tutta Europa, grazie all'album Razorblade Romance ed in particolare alla canzone Join Me (In Death), utilizzata come colonna sonora nella versione europea del film Il tredicesimo piano.

Il 2001 è l'anno del loro terzo album, Deep Shadows and Brilliant Highlights, dal quale sono stati tratti quattro singoli: Pretending, In Joy And Sorrow, Heartache Every Moment e Close To The Flame.

Nel 2003 la band rilascia il quarto album dal titolo Love Metal, titolo che racchiude in sé il genere musicale creato dalla band finlandese.

Il 2005 è l'anno del loro successo mondiale. Forti di un nuovo contratto discografico con la major WarnerMusic, il nuovo album, Dark Light, uscito a settembre, viene distribuito per la prima volta anche negli USA, dove si entra nella top 20 della classifica Billboard 200. Il notevole successo del primo singolo estratto, (Rip Out The) Wings Of A Butterfly, permette alla band di entrare le più significative realtà del rock mondiale, con frequenti apparizioni su emittenti musicali come MTV e concerti con il "tutto esaurito".

Il 17 settembre 2007 è uscito in Italia Venus Doom il nuovo album della band. È stato registrato nei Finnvox Studios durante la primavera del 2007 sotto la supervisione di Tim Palmer. Negli Stati Uniti l'album ha venduto 38.000 copie, un record per la band.

Ci sono tante leggende riguardanti il loro nome, ma Ville Valo ha più volte dichiarato che il nome His Infernal Majesty (Sua Maestà Infernale) è stato scelto scherzosamente poco tempo dopo che lui, Migè (bassista) e Linde (chitarrista) iniziarono a suonare insieme. L'acronimo però non è mai stato preso seriamente. Dovettero successivamente cambiare il nome in HIM, non solo perché la gente iniziò a pensare che la band fosse satanica (i testi delle loro canzoni confutano questa teoria) ma anche perché i finlandesi avevano difficoltà a pronunciarlo.

Ville Valo non ha mai nascosto il ripudio verso coloro che considerano gli HIM una band con legami e interessi occulti e satanici a causa del nome, e ha detto che certe cose non hanno mai riguardato né lui né il resto della band. Questo è stato dichiarato dallo stesso Ville nella biografia ufficiale della band, Synnin Viemää (2002):

"In ogni intervista qualcuno mi chiede cosa significa HIM. Non riesco a ricordare l'ultima bugia a riguardo. Quando gli Hanson andavano forte, dicevano che stesse per "Hanson is Murder". Il nome non ha una storia precisa, deriva semplicemente da uno scherzo dell'heavy metal. "

Album
1997 - Greatest Love Songs Vol. 666
2000 - Razorblade Romance
2001 - Deep Shadows and Brilliant Highlights
2003 - Love Metal
2005 - Dark Light
2007 - Venus Doom
2008 - Live at Orpheum Theatre
2010 - Screamworks: Love in Theory and Practice



fonti:wikipedia, youtube, tinypic

nuovo singolo:

 
Top
Xx_Shadow_Sm!l3_xX
view post Posted on 11/10/2010, 19:57




sono stupendi gli him mi garbano tantissimo **
 
Top
Gelly*Lizz
view post Posted on 3/11/2010, 19:58




Io per ora ho sentito solo una canzone,ma mi è piaciuta molto e appena posso ne provo altre ^w^
 
Top
2 replies since 15/2/2010, 17:33   92 views
  Share