Niji's gallery, fantasy digital paintings

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2010, 15:55
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


:) siccome non sono molto brava a selezionare cosa mostrare e cosa no... beh, ve ne metterò un sacco... alcuni sono un po' vecchi, altri molto recenti.

Sono per la maggior parte dipinti digitali: io utilizzo Corel Painter e una tavoletta grafica wacom.
C'è in mezzo anche un volto a pastelli e un olio, che è una copia di un quadro dell'illustratore John Jude Palencar (che io amo tantissimo). Però per le mie illustrazioni "personalI" il mio strumento preferito è sempre il digitale :)
SPOILER (click to view)
(cliccate sui thumbnails per vedere l'immagine intera)

image
image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


:690739pesbqr6dqw.gif: ciao a tutti!
 
Web  Top
CignoNero
view post Posted on 19/2/2010, 16:14




Sono bellissimi!
Mi piacciono particolarmente questi:
SPOILER (click to view)
image
image
image
image


Come ho scritto nella tua presentazione, metti pure il link del tuo sito, se ti va'.

Posso, da totale ignorante, chiederti come funziona la digital art?
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 16:24
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


grazie :) e grazie per avermi detto quali preferisci, è sempre interessante!

il digital painting è difficile da spiegare a parole, in realtà è molto più simile al disegno e alla pittura "tradizionale" di quello che si riesce ad intuire.

In pratica, utilizzo una tavoletta grafica al posto del mouse, che mi permette di avere la manualità di una matita: se premo di più il tratto esce più calcato, se premo di meno viene più leggero. Ed è precisissima.
In questo modo è comodo disegnare al pc: scelgo i colori e i vari strumenti dal software che preferisco (matita, pennelli, pennarelli... quello che mi piace di più), e disegno.
Come farei su carta: parto a disegnare a matita, in bianco e nero... poi coloro, prima in maniera più grezza e poi sempre più dettagliando :)
^^" non so se sono stata molto chiara, se potessi farti provare capiresti subito.
Magari vi farò vedere qualche disegno nei vari passaggi che magari risulta più chiaro...

Il mio sito è questo: nijiart.it
lì sono presenti anche i link al mio blog, alla mia gallery su DeviantArt, etc etc... :P
 
Web  Top
CignoNero
view post Posted on 19/2/2010, 16:32




CITAZIONE (niji @ 19/2/2010, 16:24)
^^" non so se sono stata molto chiara, se potessi farti provare capiresti subito.
Magari vi farò vedere qualche disegno nei vari passaggi che magari risulta più chiaro...

Ne sarei felice, sono piuttosto incuriosita da questa tecnica tra il disegno e la grafica.

Una domanda: immagino che tu disegni anche a mano libera, quali dei due modi trovi più complicato?
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 16:42

*Stille Kaiserin*
♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
3,244
Location:
Kein Ort. Nirgends

Status:


complimenti davvero dei bellissimi lavori!! interessante l'utilizzo della tablet, ci deve volere molta manualità però.. per una come me che non sa disegnare sarebbe uno strumento inutile ^^'
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2010, 16:57
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


QUOTE (CignoNero @ 19/2/2010, 16:32)
QUOTE (niji @ 19/2/2010, 16:24)
^^" non so se sono stata molto chiara, se potessi farti provare capiresti subito.
Magari vi farò vedere qualche disegno nei vari passaggi che magari risulta più chiaro...

Ne sarei felice, sono piuttosto incuriosita da questa tecnica tra il disegno e la grafica.

Beh, è una tecnica pittorica, più che grafica... comunque qua cerco di farti vedere qualche step (come vedi, l'immagine alla fine è cambiata un sacco):
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image
image
image
image


QUOTE (CignoNero @ 19/2/2010, 16:32)
Una domanda: immagino che tu disegni anche a mano libera, quali dei due modi trovi più complicato?

Questi sono in tecniche tradizionali (anche il digital painting penso si possa definire "a mano libera"):
SPOILER (click to view)
pastelli classici conté + matite colorate su cartoncino verde:
image

olio su cartoncino telato:
image

per me dipende molto dalla tecnica: i pennelli in generale mi risultano di difficile gestione... ma comunque preferisco l'olio all'acrilico.
Le matite/pastelli invece mi mettono più a mio agio, come difficoltà sono per me paragonabili al digitale (in fin dei conti la penna grafica ha più o meno la stessa manualità), ma ovviamente il risultato è diverso perché la tecnica è diversa.
Detto questo, sempre di disegno si tratta: non ci si può avvicinare al digital painting senza saper disegnare bene a matita, perché i requisiti di base sono gli stessi.
Poi il digitale ha sicuramente delle facilitazioni: prima fra tutte, la possibilità di modifica. Se devo spostare un personaggio su un disegno a matita, devo rifare il disegno, con il digitale è questione di pochi minuti. O anche cambiare i colori.
Perciò: ammettendo di non dover fare modifiche di sorta, disegnare a matite o in digital painting per me presenta la stessa difficoltà. Il procedimento risulta un po' diverso, ovviamente... non potendo cambiare granché, devo studiare molto meglio lo schizzo quando disegno a matita, anticipando molte cose che nel digitale farei man mano, ritoccando qui e là. Insomma, con il digitale è come avere una rete di salvataggio molto solida.
^^" spero di essere stata più o meno chiara.

QUOTE (*Sif* @ 19/2/2010, 16:42)
complimenti davvero dei bellissimi lavori!! interessante l'utilizzo della tablet, ci deve volere molta manualità però.. per una come me che non sa disegnare sarebbe uno strumento inutile ^^'

grazie! :)
sì, come ho scritto nella risposta a CignoNero si tratta comunque di disegno... e di certo è più facile imparare a disegnare con uno strumento immediato come la matita piuttosto di avere a che fare con programmi complessi e il filtro della tavoletta di mezzo: il fatto di dover guardare lo schermo invece della propria mano mentre si disegna, nei primi tempi è una difficoltà in più.
 
Web  Top
CignoNero
view post Posted on 19/2/2010, 17:07




Grazie, bellissimo vedere i vari step per capire come si trasformano le immagini, e direi che sei stata molto chiara.
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 17:15
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


:) per ogni altro dubbio, sono qui :)
 
Web  Top
Lizzie_Gelly*
view post Posted on 19/2/2010, 18:57




che forte!!!sei fan di harry potter :D?almeno,se ho capito bene,c'era una ragazza che giocava a quidditch tra i disegni che hai postato..?ma...certi personaggi hanno i tratti del volto che mi ricordano molto delle attrici;l'hai fatto apposta o è venuto per caso xD?
io sono impedita a disegnare al computer :\ mi sembra che il mouse sia come una manetta,non lo so...o come una protesi che funzione male...però devo dire che il massimo di programmi che ho usato è stato paint,quindi...xD
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 19:01
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


ahahah, quella del quidditch era un gioco in un forum: ognuno doveva disegnare un altro membro del forum in un'ambientazione fantasy. La ragazza che avevo scelto era una fan di Harry Potter e allora l'ho fatta giocare a quidditch... :P non è un granché ma mi sono divertita!

Per alcuni dipinti il volto ha dei riferimenti, ma non ho mai usato attrici quanto piuttosto delle mie amiche o ragazze conosciute sul web.... alcuni, come quella del quidditch, sono proprio ritratti "fantasy"




Il mouse è inutilizzabile, come dicevo ho una bella tavoletta grafica, per fortuna :P
ma ovviamente anche paint è inutilizzabile XD tavoletta o mica tavoletta!
 
Web  Top
Lizzie_Gelly*
view post Posted on 19/2/2010, 19:09




si infatti mi riferivo proprio all'ultima xD! uhmmmm scusa l'ignoranza ma non ho idea di cosa sia una tavoletta grafica :S
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 19:11
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


vedi quella penna che tengo in mano?
image
in realtà è la penna della tavoletta grafica... la tavoletta è quel ripiano grigio che vedi.
Quello che "scrivo" con quella penna non viene scritto, ma compare sul monitor...
 
Web  Top
Lizzie_Gelly*
view post Posted on 19/2/2010, 19:14




aaaaaaah ma deve costare un mucchio di soldi xD!!speravo fosse un qualche programma gratis ;d
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 19:18
Avatar

Gunslinger of Gilead
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


:P no, non è un programma gratis! è una cosa da usare al posto del mouse.
comunque puoi trovarne di piccole a partire da 50 euro... basta che sia wacom come marca, poi va bene :P
 
Web  Top
CignoNero
view post Posted on 19/2/2010, 19:34




CITAZIONE (niji @ 19/2/2010, 19:01)
ahahah, quella del quidditch era un gioco in un forum: ognuno doveva disegnare un altro membro del forum in un'ambientazione fantasy. La ragazza che avevo scelto era una fan di Harry Potter e allora l'ho fatta giocare a quidditch... :P non è un granché ma mi sono divertita!

Per alcuni dipinti il volto ha dei riferimenti, ma non ho mai usato attrici quanto piuttosto delle mie amiche o ragazze conosciute sul web.... alcuni, come quella del quidditch, sono proprio ritratti "fantasy"




Il mouse è inutilizzabile, come dicevo ho una bella tavoletta grafica, per fortuna :P
ma ovviamente anche paint è inutilizzabile XD tavoletta o mica tavoletta!

Eheheh, va' a finire che qua qualcuno (io per prima) ti chiede di reinventarlo in stile fantasy... grazie per la tua disponibilità, come vedi siamo piuttosto curiosi in merito. ^^
 
Top
69 replies since 19/2/2010, 15:55   1236 views
  Share