Brisingr. L'eredita.Volume III, Christopher Paolini

« Older   Newer »
  Share  
"linnea
view post Posted on 10/8/2010, 14:53





Brisingr o Le Sette Promesse di Eragon Ammazzaspettri e Saphira Squamediluce è il titolo del terzo romanzo del Ciclo dell'Eredità, una saga fantasy scritta da Christopher Paolini. La casa editrice Random House ha annunciato il titolo in un comunicato stampa del 16 gennaio 2008: precedentemente i fan supponevano che il titolo potesse essere Empire, ossia Impero in inglese, dal momento che lo stesso autore aveva detto che il titolo avrebbe seguito lo schema dei libri precedenti, ossia una parola di sei lettere iniziante con E. Paolini afferma che ha scelto tale titolo perché è la prima parola dell'Antica lingua imparata dal personaggio di Eragon nel primo romanzo.

Image and video hosting by TinyPic

la trama la metto in spoiler così se non la volete leggere non la aprirete!!!

SPOILER (click to view)
Eragon, Roran, e Saphira sono in viaggio verso l'Helgrind, la dimora dei Ra'zac, dove la promessa sposa di Roran, Katrina, è stata tenuta prigioniera. Eragon cura la ferita che è stata inflitta a Roran da un Ra'zac nell'accampamento a Carvahall: insieme, si infiltrano nella fortezza e vengono attaccati dai Ra'zac. Roran riesce ad ucciderne uno e assieme al cugino si introduce nei recessi della montagna dove salva Katrina. Qui Eragon, in una cella, trova anche il padre della ragazza: Sloan, il macellaio e traditore di Carvahall.Il Cavaliere decide di rimanere nell'Helgrind per uccidere il restante Ra'zac e decidere la sorte di Sloan; egli dice a Saphira di tornare dai Varden con Roran e Katrina. Rimasto solo, individua e uccide l'ultimo Ra'zac per poi lasciare l'Helgrind con il traditore: durante la fuga dalle forze dell'Impero scopre il vero nome del macellaio e, dopo essersi consultato con la Regina Islanzadi, decide di usarlo per obbligarlo a rispettare la sua sentenza: Sloan per i crimini commessi non dovrà mai più rivedere sua figlia ed è esiliato nelle terre degli elfi dove il Cavaliere spera che possa pentirsi fino a cambiare il proprio vero nome; Eragon non gli svela che in tal caso gli elfi gli ridaranno la vista. Senza più indugi, Eragon affronta il viaggio per ritornare dai Varden, ma nel villaggio di Agrod'est a nord di Melian incontra Arya che era partita in suo soccorso per evitare che fosse catturato dalle forze imperiali; i due tornano così, sani e salvi al campo dei Varden. Il Cavaliere decide di porre rimedio alla maledizione che ha accidentalmente imposto a Elva, tuttavia l'impresa si rivela più ardua e complessa del previsto e il risanamento viene completato parzialmente: ora la bambina può scegliere se ignorare o meno il dolore di chi le sta attorno. Successivamente Eragon paga il suo debito verso Gedric, dal quale rubò le pelli per la sella di Saphira, e fa visita a Jeod e a sua moglie alla quale dona una sfera d'oro con cui potrà avviare una nuova impresa commerciale che permetterà alla coppia di rifarsi una vita. Murtagh e il suo drago, Castigo, attaccano i Varden poco prima del matrimonio di Roran e Katrina. I dodici stregoni elfi, giunti all'accampamento durante l'assenza del Cavaliere, lo aiutano nella sua lotta contro Murtagh, costringendo lo schiavo di Galbatorix a fuggire; dopo lo scontro, Eragon celebra il matrimonio tra Roran e Katrina impegnandosi poi a rialzare il morale dei Varden visitando i feriti, tra cui un uomo con varie mutilazioni che pare aver capito molte cose grazie a una misteriosa "illuminazione".

Nasuada ordina a Eragon di partecipare all'elezione del nuovo re dei nani senza Saphira, per evitare che le spie del re si accorgano della sua assenza e invitino l'Impero ad attaccare i Varden. Eragon accetta seppur riluttante e riceve l'ordine di sostenere il canditato più favorevole alla causa dei Varden che abbia concrete possibilità di essere eletto. Quindi, scortato da Nar Garzvogh egli impiega alcuni giorni per giungere alla rocca di Bregan dimora dell'amico Orik (nipote del defunto Re Rothgar) che è stato eletto capoclan del Dûrgrimst Ingeitum e si è appena sposato con Vedra, guardiana ed amministratrice del clan. Eragon contravvenendo agli ordini di Nasuada decide di non tentare di influenzare direttamente l'elezione del nuovo re, ma di affidarsi ad Orik tributandogli il rispetto e la lealtà dovuta in quanto membro del Dûrgrimst Ingeitum poiché il nano gli chiede fiducia e promette che sarà lui per primo a dare il suo voto ad un altro capoclan non ostile ai varden se non potrà essere eletto. L'elezione è lenta e difficoltosa a causa della litigiosità dei tredici clan, ma un tentativo di assassinare Eragon da parte del clan del Dûrgrimst Az Sweldn rak Anhûin, permette ad Orik di sbloccare la situazione in proprio favore presentando prove agli altri capi-clan, che bandiscono l'Az Sweldn rak Anhuin e il loro leader. Dopo aver ricevuto il voto di sette clan dei nani, Orik viene eletto come nuovo re. Alla sua incoronazione partecipa anche Saphira che offre come dono al nuovo sovrano la riparazione dell'Isidar Mithrim, che Arya aveva frantumato nel tentativo di salvare Eragon dallo Spettro Durza. Eragon e Saphira, con il permesso di Nasuada e la benedizione di Orik, tornano a Ellesméra per continuare il loro addestramento. Oromis e Glaedr rivelano al giovane cavaliere che Morzan non è il suo vero padre, questi in realtà è Brom, suo primo mentore e compagno di avventure. Eragon viene anche a conoscenza della fonte del potere di Galbatorix: gli Eldunarí, o cuore dei cuori. In sostanza essi sono un organo in cui i Draghi possono riversare la loro intera coscienza e la loro forza e sopravvivere alla morte della carne sfidando i millenni; Glaedr spiega che Galbatorix nel corso degli anni è riuscito a piegare la volontà dei Draghi in essi conservati e sfrutta la loro forza per aumentare il suo potere come un parassita. Durante il suo soggiorno nelle terre elfiche, Eragon cerca una nuova spada e dopo vane visite all'albero di Menoa scopre un macigno di acciaioluce, il metallo che Rhunön, l'elfa fabbro, utilizza per forgiare le spade dei cavalieri e le chiede di forgiare una nuova lama per lui. Lei accetta, capendo la gravità della situazione, ma a patto che il cavaliere aiuti l'elfa a forgiare la sua arma affinché lei non debba infrangere il giuramento che aveva fatto all'ascesa di Galbatorix, ovvero non forgiare mai più una spada. Forse perché Eragon viene coinvolto nella sua creazione o perché ne ha scoperto il vero nome, quando decide di chiamare la spada Brisingr questa gli obbedisce e prende letteralmente fuoco. Quando Eragon decide di tornare dai Varden, scopre che anche Oromis e Glaedr sono in partenza: il suo maestro spiega che è giunto il momento di opporsi a Galbatorix accanto a Islanzadí e Glaedr fa dono del suo Eldunarí a Eragon e Saphira prima della loro partenza, dichiarando che vuole assicurarsi di fare tutto il possibile per sconfiggere Galbatorix.

Eragon e Saphira giungono in aiuto dei Varden, che sono impegnati nell'assedio della città di Feinster, e salvano Arya e Blodhgarm, il capo dei maghi elfi, da un accerchiamento di soldati imperiali. Eragon e Arya guidano l'assalto al castello della città e mentre i soldati si scontrano nei cortili del palazzo, i due si introducono furtivamente con la speranza di catturare la governatrice Lorana e porre fine agli scontri. Giunti al suo cospetto scoprono che tre maghi fedeli al re stanno tentando di creare uno Spettro, per fermare gli invasori; Eragon e Arya tentano di fermare il rito eliminando gli stregoni ma le loro difese magiche rallentano i due che assistono al completamento della trasformazione di un uomo in uno Spettro. Il Cavaliere all'improvviso viene travolto dai pensieri di Glaedr, che fluiscono in lui attraverso l'Eldunarí; assiste così allo scontro fra Oromis e Murtagh. Galbatorix prende il controllo del suo giovane schiavo e tiene bloccati in aria i due Cavalieri e i loro draghi. La malattia di Oromis lo tradisce in duello manifestando una delle sue crisi, che gli impedisce di schivare il fendente letale di Murtagh che lo uccide. Glaedr, travolto dal dolore per la morte del suo compagno, si scaglia contro Castigo e Murtagh, ma il drago rosso lo schiva e lo uccide. Appena ritornato in se, Eragon vede Arya lottare da sola contro lo Spettro, Varaug, e immediatamente l'aiuta ad eliminare il mostro, che lei trafigge al cuore. Dopo il successo dell'assedio, Eragon rivela a Nasuada dell'esistenza di Oromis e Glaedr e racconta a lei e ad Arya della loro morte svelando infine alle due donne l'esistenza degli Eldunarì ed il modo per sconfiggere Galbatorix: Nasuada dichiara che il piano dei Varden è di marciare verso Belatona, quindi a Dras-Leona e da lì a Uru'baen, dove cercheranno di uccidere Galbatorix e liberare finalmente Alagaësia dalla sua tirannia.

I

anche questo come i precedenti libri della saga merita di essere letto è molto bello ve lo consiglio....anche se è 823 pagine la lettura è scorrevole!!!!

QUI potrete leggere il primo capitolo
 
Top
FairyLiz
view post Posted on 10/8/2010, 21:10




Io ho letto tutto il primo,ma il secondo l'ho abbandonato a metà...non so perchè,ma non mi prende >.< (mia cugina mi odia per questo xD) che forte la cosa dei titoli tutti di sei lettere e inizianti per "e" *.* ..!
 
Top
"linnea
view post Posted on 10/8/2010, 21:26




è un peccato che tu l'abbia interrotto a metà.....
 
Top
FairyLiz
view post Posted on 10/8/2010, 21:56




il problema è che era della biblioteca ed ero già in ritardo per la consegna xD magari un giorno lo finirò :\
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 16:17
Avatar

Furry
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,337
Location:
Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

Status:


Io l'ho trovato un libro splendido, come i precedenti. I fantasy, dopo un certo tempo, tendono a banalizzarsi, ma questo è scritto davvero troppo bene, uno dei miei preferiti.
 
Contacts  Top
"linnea
view post Posted on 11/8/2010, 17:20




anzio no......molto piu spesso tendono ad ispirarsi sempre ai soliti libri: signore degli anelli, lo hobbit.........
 
Top
FairyLiz
view post Posted on 11/8/2010, 17:24




avete letto i libri di Licia Troisi :)?
Secondo me,uno scrittore arriva al suo apice,poi,vedendo il successo,ritenta con un'altro libro,ma non riescead eguagliarel'opera precedente...raggiunto il massimo,forse è meglio fare come la Rowling,e non ritentare la fortuna :\ che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 20:47
Avatar

Furry
♥♥♥♥♥♥

Group:
Member
Posts:
5,337
Location:
Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

Status:


Ho letto una gran quantità di roba di Tolkien, ma della Troisi non ho mai sperimentato. La conosco di nome per la sua fama di unica arrivata nel campo fantasy italiano (con la conseguente invidia di non pochi scrittori della stessa nazionalità), ma null'altro. In ogni caso scrivere è una passione, e verrà bene solamente se rimarrà tale e non diventi solamente un lavoro. Se però qualcuno si sente in grado di tenere il ritmo è una cosa più che buona che continui, i risultati sono poi facilmente riscontrabili :)
 
Contacts  Top
FairyLiz
view post Posted on 11/8/2010, 21:16




Io di Tolkien ho letto Il signore degli anelli e Lo Hobbitt,della Troisi quasi tutto;scrive bene,ma,dopo le cronache,la sua prima saga,è come se nelle altre tre si fosse "lasciata trascinare" sulla corrente della prima,anche se sembra aver perso un po' della vena scrittorica,non so come spiegarlo :1
 
Top
"linnea
view post Posted on 11/8/2010, 21:32




io di Tolkien ho letto il signore degli anelli, lo hobbit,il fabbro di wooton major......mentre della Troisi ho lette molti libri e devo dire che mi piace molto il suo modo di scrivere.....è molto scorevole!!!
 
Top
«Mely»
view post Posted on 12/8/2010, 13:32




brisingr lo sto leggendo da ieri, ho letto anche gli altri due e li adoro XDXD
 
Top
10 replies since 10/8/2010, 14:53   89 views
  Share